La storia

Casandrino è un comune dell'area nord  di Napoli. le sue origini risalgono all'epoca romana, quando alcuni coloni vi si stabilirono e vi costruirono le loro umili casae. Col volgere degli anni, le casae si ingrandirono con più ampi fabbricati e più vaste corti , fino a formare dei piccoli villaggi e delle borgate.  le quali, prima di diventare  in epoca molto posteriore dei veri e propri paesi e comuni, furono denominati "casali". Nel corso dei secoli Casandrino  ha attraversato diverse fasi storiche e ha visto significativi cambiamenti.

Oggi il territorio è caratterizzato da un 'elevata densità demografica, ma è povero di strutture, infrastrutture, centri culturali e ricreazionali.

L'Istituto ha  4 sedi :

• Plesso Capoluogo, via Chiacchio, 2

la sede centrale, Marconi,  si trova nella piazza del paese,  ospita  la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado, l' Ufficio di Presidenza, gli Uffici amministrativi, 1 Palestra, 1 Laboratorio multimediale, 1 laboratorio musicale, tutte le aule sono dotate di Lavagne Interattive

•  Plesso Don Bosco, via Pica, 2

ospita la  scuola primaria, 1 laboratorio di ceramica,1 laboratorio di informatica , 1 Auditorium e ampi spazi verdi. Tutte le aule sono dotate di LIM

• Plesso Basile, via Marinaro

ospita la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado;  1 aula ludico ricreativa,1 laboratorio musicale, 1 laboratorio informatico e linguistico,1 laboratorio manipolativo, ampi spazi verdi. Tutte le aule sono dotate di LIM

• Plesso Montalcini, via Borsellino

ospita la scuola dell'Infanzia; 1 aula ludico-ricreativa;1 aula interattiva,  ampi spazi verdi dotati di area giochi . Tutte le sezioni sono dotate di LIM

Dall'a.s. 2012/2013 la scuola secondaria di I grado ha un corso ad   indirizzo musicale, sostituito, dal 1 settembre 2023, dal PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE.

Gli alunni del percorso ad iindirizzo musicale, fiore all’occhiello del nostro istituto, oltre al curricolo obbligatorio del mattino, seguono lezioni di strumento e di teoria musicale, durante due rientri pomeridiani. Alle lezioni di strumento e di teoria sono affiancati laboratori di musica d'insieme e orchestra.

Gli strumenti insegnati sono: la TROMBA    Immagine senza descrizione 2        , il CLARINETTO          Immagine senza descrizione 3, il FLAUTO    Immagine senza descrizione 4  e le PERCUSSIONI                  Immagine senza descrizione 5

. per leggere la storia di Casandrino CLICCA QUI