Orientamento

Al  termine del primo ciclo di istruzione alunni e famiglie si pongono domande sul futuro:

Cosa Faccio? Che scuola scelgo? Quale sarà il mio futuro? Quale sarà la scelta migliore per me?

L’orientamento è considerato prioritario nella strategia dell’Istituto “Marconi-Torricelli”, in quanto riveste una duplice funzione: “informativa” perché dà all’alunno le informazioni che gli permettono di leggere la complessa realtà dominata dal cambiamento e di servirsene in funzione alle proprie potenzialità; “formativa” poiché offre occasioni di sviluppo della personalità dell’alunno in tutte le direzioni, mediante processi educativi volti a renderlo man mano consapevole delle proprie caratteristiche, dei propri interessi, delle proprie attitudini e dei propri limiti.

L’orientamento va quindi visto come presa di coscienza di sé e della propria identità, di fronte ad un contesto sociale, in rapida e continua evoluzione, in cui operare scelte nell’immediato e per il futuro.
Il coinvolgimento dei genitori nella formazione-informazione non è marginale; molti chiedono all’istituzione scolastica di essere supportati nella formazione dei propri figli; tanti sono quelli disorientati di fronte a dei percorsi scolastici e formativi successivi alla terza classe e alcuni ignorano o non conoscono a sufficienza soprattutto i nuovi indirizzi.

Attività

Nelle classi terze viene fatto un primo monitoraggio per rilevare il numero degli alunni che hanno già deciso la Scuola Superiore da frequentare l’anno prossimo.

Risulta evidente che bisogna dedicare i mesi da dicembre fino alla metà di febbraio, a una stretta collaborazione con i referenti delle scuole superiori, per ricevere materiale illustrativo del POF e degli indirizzi, nonché la loro presenza in giorni da concordare magari accompagnati da ex alunni che frequentano la loro scuola, per un più incisivo intervento.

Le scuole secondarie del territorio saranno privilegiate negli incontri orientativi

Questa pagina ha lo scopo di far conoscere le proposte educativo-didattiche delle scuole secondarie di secondo grado affinché alunni e famiglie facciano una scelta consapevole

OPEN DAY

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.