Customer satisfaction 2018/2019

 

            Anche quest’anno così come negli anni precedenti sono stati prodotti e somministrati una serie di questionari rivolti alle varie componenti della scuola (docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria, genitori e alunni) con quesiti mirati a misurare gli indici di gradimento e più in generale di soddisfazione in relazione al servizio offerto. .Inogniquesitosonostatiprevisti items di risposta: non soddisfacente, poco soddisfacente, soddisfacente, molto soddisfacente

                       

 

        

                                                                         Dall’esame dei dati raccolti nei questionari emerge un quadro positivo di soddisfazione sia da parte del personale che delle famiglie e degli alunni.  Le criticità diventeranno motivo di riflessione e punto di partenza per migliorare relazioni e organizzazione 

   I grafici  sono stati  presentati al  Collegio dei docenti di fine anno scolastico e sono di seguito visionabili

   Dalla lettura dei dati emerge quanto segue:

  • il “questionario docenti”è stato completato dall’ 84% del personale.

Circa l’85 % dei docenti che hanno risposto ritiene che il clima della scuola sia positivo, motivante e sereno e che la propria professionalità sia riconosciuta dai colleghi, dalle famiglie e dalle altre figure operanti nell’Istituto. 

Inarea amministrativaquasi il 90% considera soddisfacente il rapporto con gli uffici di segreteria e con gli uffici della Dirigenza, l’organizzazione oraria, la cooperazione in fase di programmazione, la condivisione dei criteri di valutazione e più in generale l’adeguatezza alla gestione delle risorse umane. 

L’85%, inoltre, ha utilizzato le prove parallele per confrontare i risultati e ridurre la variabilità tra le classi e ha affermato che le metodologie didattiche innovative per favorire l’inclusione degli studenti in difficoltà siano abbastanza migliorate.

Le relazioni con genitori, i collaboratori e il personale di segreteria risultano abbastanza positive. La diffusione delle informazioni per la maggior parte dei docenti è stata tempestiva ed efficace. Il lavoro dei responsabili di plesso, delle Funzioni Strumentali e dei collaboratori del DS sono stati molto apprezzati dalla quasi totalità degli insegnanti. 

Relativamente al Dirigente Scolastico, la sua capacità di comunicazione e l’aver incentivato l’innovazione organizzativo – didattica sono state valutate molto positivamente da circa il 90% del personale. 

Abbastanza positiva, inoltre, risulta la promozione dell’integrazione tra le varie componenti della Scuola.

 

  • Il “questionario genitori”è stato completato da circa il 30% dell’utenza. 

L’89% dei 224 genitori che hanno risposto dichiara di partecipare attivamente alle iniziative proposte dall’Istituto e alle riunioni degli Organi Collegiali. 

È emerso che le comunicazioni risultano pervenire in modo chiaro e tempestivo e che i progetti curriculari ed extracurriculari sono ritenuti validi ed interessanti. La maggior parte dei genitori riporta che il proprio figlio vive a scuola esperienze positive con compagni e docenti e gli incontri che la Scuola programma ne permettono di seguire l’andamento didattico – disciplinare.

Le relazioni con il Dirigente Scolastico con gli insegnanti e il personale ATA sono molto positive. 

Gli orari di accesso agli uffici scolastici sono ritenuti abbastanza agevoli.

 

  • Dal “questionario studenti”svolto solo da 136 alunni, quasi tutti della secondaria, è emerso che oltre il 90 % degli alunni dichiara di venire a scuola con piacere e ritiene che essa sia un ambiente accogliente. 

Molto positive sono le relazioni tra pari, anche se circa il 20 % afferma che in classe si verifichino atti di prepotenza ma quasi mai nei loro confronti (3%). 

Le relazioni con i docenti risultano molto positive così come la disponibilità al dialogo e l’aiuto nei momenti di difficoltà. 

La valutazione degli insegnanti è ritenuta giusta per circa l’80% degli studenti che vedono anche valorizzate le proprie attitudini e capacità; solo il 7% ritiene per niente adeguata la quantità di compiti assegnati. I progetti e le attività che la Scuola ha proposto sono stati molto apprezzati. 

Il 94% degli alunni che ha risposto al questionario dichiara di aver ampliato le proprie conoscenze.